Quelli che hanno fatto grande Milano, l’Italia por Bruno Maffeis

Estás por bajar Quelli che hanno fatto grande Milano, l’Italia epub, PDF y demás formatos. Para hacerlo, sólo debes seguir unos pasos muy fáciles.

Quelli che hanno fatto grande Milano, l'Italia Bruno Maffeis

El autor de este libro es

Bruno Maffeis

Descripción

Milano: sì, è il Duomo, il Castello, la Basilica di Sant’Ambrogio, la Pinacoteca di Brera, la Scala … Ma non sono questi monumenti, queste raccolte d’arte; non è il tempio della musica milanese a spiegare la grandezza della città. Roma, Londra, Parigi… hanno di più e forse di meglio di Milano; hanno alle spalle secoli, millenni di storia travagliata e gloriosa; hanno condizionato la storia di altri popoli. Milano ha avuto più debole ruolo nella storia italiana, europea. Allora, perché Milano è grande, tanto da star alla pari di metropoli blasonate?Lo deve alla schiera di donne e uomini eccezionali che in questi secoli l’hanno abitata, vi hanno lavorato, profondendo le loro doti nel campo artistico, letterario, musicale, scientifico, medico, industriale. Lo deve ai sindaci che si sono succeduti alla guida della città dall’Unità d’Italia, guidandola con saggezza e fermezza verso lo sviluppo industriale, economico, sociale. E le Amministrazioni Comunali milanesi, consapevoli del debito di riconoscenza nei loro confronti – una riconoscenza che durasse nei secoli – e nell’intento di proporli ad esempio per le generazioni future, hanno voluto ospitare la loro salma nel Famedio, il cuore del Cimitero Monumentale. Primo grande personaggio ad essere tumulato in questo ‘Famedio’, in questa ‘Sede della Fama’, è stato Alessandro Manzoni. E dopo di lui decine e decine di altri “cittadini illustri, benemeriti e distinti nella Storia Patria” come dicono le grandi scritte nell’artistica volta del Famedio. Ad oggi sono 74, dei quali 64 uomini e 10 donne. Ultimi in ordine di tempo il musicista Giorgio Gaslini e la cantante lirica Magda Olivero, deceduti nel 2014; l’attore Dario Fo, deceduto nel 2016.Questo volume racconta la vita di tutti con delicato garbo, con empatia, e illustra la loro personalità e le loro opere con abbondante documentazione iconografica (alcune immagini sono inedite).E dopo aver letto il libro, se vi capita, entrate nel Famedio, soffermatevi davanti a quelle urne, a quelle lapidi; rileggete i loro nomi, ripensate a loro. Meritano il nostro ricordo, la nostra gratitudine.

Datos relevantes:

  • Cantidad de veces bajado: 995
  • Tamaño del archivo: 602KB
  • Cantidad de veces leído: 1274
Datos del libro
Youcanprint Self-Publishing 2015
ISBN: 9788893060516
Idioma: Español
Compatible con Windows, Android, iOS y más.
Formatos: EPUB – PDF

También puedes ver más Libros de Turismo

También se buscó:
Quelli che hanno fatto grande Milano, l’Italia descargar epub gratis, Quelli che hanno fatto grande Milano, l’Italia completo sin registrarse, Quelli che hanno fatto grande Milano, l’Italia en pdf en español

El precio en todos lados es…

$244.28

>>> pero AQUÍ es GRATIS!!! <<<

¿Cómo descargar este y todos los libros del sitio?

  1. 📕Registrate gratis AQUÍ por 1 mes
  2. 📕Antes que termine el mes, CANCELA la membresia
  3. 📕Disfruta de todos los libros y contenidos que necesites
Registrate aquí